“Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di Clienti e Consumatori ad avere garantiti Prodotti e Servizi richiesti, di pari passo sono aumentate le loro aspettative.
Adottare un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma ISO 9001: 2008 garantisce a qualsiasi Organizzazione l’applicazione di una procedura operativa basata su una norma internazionale affidabile e collaudata, tesa al miglioramento continuo delle prestazioni stesse.”
Obiettivi da raggiungere:
- Implementazione e Controllo del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ);
programmazione e pianificazione dei passi necessari da compiere in previsione dell’ottenimento della certificazione conforme alla ISO 9001:2000;
- Orientamento al Cliente; Ogni Organizzazione deve rispondere delle proprie attività ai Clienti, soddisfacendo le esigenze presenti e anticipandone le aspettative future, aumentandone la fidelizzazione; assicurare un approccio bilanciato tra tutte le Parti coinvolte (Fornitori, Enti Pubblici e Privati, Personale, Comunità Locali ed Istituzioni);
- Affermazione della Leadership e coinvolgimento del Personale;
la Direzione aziendale deve creare un programma, indirizzare e stabilire unità di intenti, collaborare creando un clima interno sereno, fornire le risorse necessarie, ottenere il coinvolgimento di tutto il personale teso alla realizzazione degli obiettivi individuati che devono essere chiari, perseguibili, stimolanti;
- Approccio per processi; Identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi, mirati a determinati obiettivi, ricercando l’efficacia e aumentando l’efficienza dell’Organizzazione; gestire le risorse economiche e umane come un processo operativo, avendo l’obiettivo costante di un progressivo miglioramento delle prestazioni; ogni aspetto deve essere inquadrato, adattato il dettato della norma di riferimento, senza prevedere un appesantimento burocratico delle procedure interne aziendali, valutando i rischi e l’impatto possibile sull’Organizzazione;
- Miglioramento continuo; Obiettivo prioritario dell’Organizzazione, perseguito attraverso un monitoraggio costante dei parametri di performance aziendali, teso a garantire vantaggi in termini di prestazioni anche prevedendo la razionalizzazione delle attività e la flessibilità dei compiti e dei ruoli; attività di addestramento del personale mirate, condivisione di strategie e piani operativi;
- Analisi dei dati;
attività di controllo e sviluppo interno, programmazione di verifiche ispettive interne, attivazione di azioni preventive e correttive:
capacità di esaminare, confrontare e modificare opinioni e strategie, comunicandole all’interno e all’esterno dell’Organizzazione;